Prendersi cura della coppia

 

La terapia di coppia sistemica si propone di aiutare la coppia a mettere sul tavolo le proprie risorse e le difficoltà all'interno di un contesto terapeutico facilitante. Si avvale di strumenti per rappresentare l'immaginario che ognuno ha dell'altro e della propria coppia, facendone emergere discrepanze ed evoluzioni.

 

Questo percorso è rivolto al benessere di entrambi i partner e rappresenta un'occasione per rileggere la storia di coppia con maggiore consapevolezza, valorizzare le differenze individuali e addentrarsi tra le molteplici prospettive del racconto. E' anche un tempo dedicato a soffermarsi su bisogni, desideri e attese reciproche.

 

La coppia per funzionare ha bisogno di cure costanti, di un'amorevole manutenzione. Spesso invece si assume che una volta gettate le basi si arriverà alle altezze senza bisogno di rilanciare il progetto di coppia, rinnovarlo, apportare delle modifiche. 

 

"Le  relazioni hanno bisogno di venir costruite passo passo, c’è necessità di trovare le proprie regole, le eccezioni, le abitudini,

le trasgressioni, il linguaggio, i vizi e i punti di forza, le risorse. Ogni coppia non resterà identica nel tempo ma ricontratterà più volte ognuna delle proprie specifiche caratteristiche."

cit. U. Telfener, 2014 disponibile qui: https://bit.ly/2NzIC69

vedi anche U. Telfener, 2015, La manutenzione dell'amore